"UN TETTO PER COSTRUIRE" Progetto di ampliamento del Centro Panta Rei, Passignano su Trasimeno, (Pg), 2010


Chiunque arrivi a Passignano via treno non può fare a meno di non notare il vecchio complesso industriale ormai dismesso della S.A.I. (Società Aeronautica Italiana) antica industria costruttrice di idrovolanti in riva al Lago Trasimeno. Da anni l'opificio dismesso è in rovina e il Comune di Passignano ha da tempo intenzione di riqualificare la zona in questione. Perchè allora lasciare che le ruspe, demolendo, distruggano, nel loro lavoro, tutto quello che con pazienza potrebbe essere recuperato e portato a nuova vita?
Nella foto sopra di noi si vede "UN TETTO PER COSTRUIRE"... Il nostro tetto per costruire.
Un tetto in marsigliesi che grazie al riuso da noi proposto sarà l'idea e il materiale per il progetto da noi elaborato per la terza fase di ampliamento del Centro di Educazione Ambientale Panta Rei . Il progetto nasce come risposta al Laboratorio di Progettazione Ecoform esperienza progettuale del modulo di Architettura Bioclimatica all'interno del Master Universitario di II livello ABITA.
"Un tetto per costruire" (quello della S.A.I.) che a sua volta fornirà il materiale per "Un (nuovo) tetto per costruire": la nostra proposta progettuale. Un tetto sotto cui poter sperimentare nuove tecniche di costruzione in bioedilizia e, soprattutto, sotto cui costruire...una nuova mentalità bioecologica.

La copertura, assemblata completamente a secco, permetterà la costruzione di murature in balle di paglia e terra cruda e pisè al di sotto di essa.

Vista del modulo di copertura per la sperimentazione.

Esploso della struttura in legno autocostruibile nella falegnameria del Centro Panta Rei .

Vista del nuovo complesso.



Schema di recupero acque pivane e apertura della serra solare.

Studio di irraggiamento solare.

Vista del pergolato di ingresso.

La serra solare.

Interno della serra solare con la muratura di accumulo in pisè e ricorsi di marsigliesi.

Video della presentazione.

Progetto elaborato durante il Laboratorio di Progettazione Ecoform all' interno del modulo di Architettura Bioclimatica del Master Universitario di II livello ABITA.

Gruppo di lavoro:
Ing. Flavio Brosio
Arch. Mario Cenci
Ing. Gabriele Antonino Coco
Ing. Nicola Sanna