Hackney Central Station (London) 2006

Visualizza il sito di progetto





Il punto è il primo nucleo del significato di una composizione, nasce quando il pittore tocca la tela; è statico.

... La LINEA è la traccia lasciata dal punto in movimento, per questo è dinamica.

Vasilij Kandinski in: Punto, Linea, Superficie


La Linea non è altro che un punto al quale si aggiunge la nostra percezione in movimento!
Elemento fondamentale nell'elaborazione dell'idea è stato il concetto di velocità: la nuova stazione prevede l'incrocio della linea ferroviaria London-Stansted-Cambridge e della linea King's Cross-Stratford . Quest'ultima sarà una linea percorsa da treni ad alta velocità. Il concetto di velocità è stato elaborato a livello visivo analizzando fotogrammi del film Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio e studiando la LINEA come segno dinamico in Punto, Linea, Superficie di Vasilij Kandinski. La copertura della stazione è quindi diventata un fascio di linee, icona dei treni che la attraversano, simbolo urbano della velocità.
Il quartiere di Hackney si colloca tra la City e il nuovo Quartiere Olimpico Londra 2012.
La particolare posizione ne suggerisce una forte espansione nel prossimo futuro.
In riferimento al Masterplan da noi elaborato, l'Hackney Central Station sarà il nodo scambiatore tra il traffico extraurbano e quello urbano, divenendo una delle porte di accesso a Nord della città.Nel progetto viene inoltre previsto il riposizionamento del Terminal Bus già presente ad Hackney, un parcheggio multipiano interrato ed una galleria commerciale.

Il Masterplan ed il progetto sono stati elaborati durante il seminario annuale svolto dal Laboratorio di Progettazione Architettonica IV (Corso D) della Facoltà di Architettura di Firenze in collaborazione con il corso di Housing and Urbanism dell'Architectural Association di Londra.

Gruppo di lavoro: Mario Cenci, Laura Fanfani, Nike Fedeli.
.